CHI SIAMO
Agrifondi è una società di consulenza aziendale specializzata nello studio e realizzazione di progetti di primo insediamento in agricoltura. Eroga quindi servizi e consulenze professionali rivolti a soggetti desiderosi di avviare un proprio progetto in agricoltura, aiutandoli ad individuare l’azienda agricola idonea tra quelle in vendita nel territorio italiano e ad ottenere le fonti di finanziamento necessarie al suo acquisto.
Allo studio del progetto accompagna quindi l’analisi economico-finanziaria, l’analisi di sostenibilità degli investimenti necessari, l’istruttoria delle richieste per l’accesso a fondi comunitari erogati da INVITALIA, Istituto per i Servizi al Mercato Agroalimentare di emanazione del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo, e/o a prestiti erogati da istituti bancari convenzionati.

Alcune attività principali
Analisi preliminare “idea” imprenditoriale del cliente, individuazione nella banca dati aziendale e/o sul territorio nazionale dell’azienda agricola idonea, analisi preliminare di fattibilità, trattativa d’acquisto, redazione progetto, piano agronomico, business plan, istruttoria richiesta di contributi e/o finanziamento, istruttoria richiesta garanzia fideiussoria consortile, assistenza in fase di stipula notarile…

Professionalità
L’equipe di titolari, dipendenti, collaboratori di Agrifondi offre a diverso titolo le professionalità di Consulente Aziendale, Consulente in finanza agevolata, Agronomo, Legale.

Storia
Agrifondi è nata con il preciso intento di costruire ogni progetto agricolo che, sulla scorta dei desideri ed obiettivi del cliente, sia dotato di tutti gli elementi e le caratteristiche formali e sostanziali che ne determinino la sostenibilità economico/finanziaria. Ha fin dall’inizio rivolto la propria attenzione ai contributi di Primo Insediamento Ismea e al contempo allo sviluppo di standard operativi tali da poter “costruire” nel breve termine il rating bancario necessario al cliente per poter ottenere forme di finanziamento con caratteristiche analoghe. Oggi Agrifondi è in grado di costruire con e per il cliente un percorso che gli consenta di possedere in pochi mesi la propria azienda agricola e di acquistarla in un periodo che va dai 12 ai 48 mesi.

Mercato
Agrifondi opera in un mercato che ama definire il “mercato del ricambio generazionale agricolo” che vede da una parte un imprenditore agricolo che non dispone all’interno della famiglia del ricambio generazionale e che desidera “acquistarlo” all’esterno e dall’altra parte un giovane aspirante agricoltore che vuole acquisire l’azienda agricola che gli permetta di farlo.
