Legge di Bilancio 2022: sostegni ad ISMEA per il Primo Insediamento in Agricoltura

La proposta della Legge di Bilancio 2022 prevede misure specifiche per il comparto agricolo e per il Primo Insediamento in Agricoltura. La disposizione propone di destinare il 12% degli investimenti ai giovani imprenditori che vorranno avviare per la prima volta in un'azienda agricola in qualità di titolare.

Il testo, approvato dal Consiglio dei Ministri e la cui pubblicazione in Gazzetta Ufficiale è prevista entro il 20 dicembre 2021, suggerisce di utilizzare 2 miliardi di euro nel settore Agroalimentare, Pesca e Agricoltura e ISMEA fa parte dei soggetti che ne beneficeranno, per lo Sviluppo di Imprese agricole e al Primo Insediamento in Agricoltura degli imprenditori under 40.

In particolare, 80,5 milioni di euro verranno destinati alle attività di ISMEA per la concessione di finanziamenti, operazioni di finanza strutturata e concessione di garanzie a fronte di prestiti a favore degli imprenditori agricoli e della pesca e misure per l'imprenditoria femminile e giovanile” (fonte MIPAAF).

Le premesse sono favorevoli, lo sottolinea anche il ministro delle politiche agricole Stefano Patuanelli, che afferma che gli stanziamenti sono aumentati del 50% rispetto al 2020 e del 450% rispetto al 2019. Se confermate, le misure previste dalla Legge di Bilancio consentiranno ad ISMEA di attivare bandi destinati a tutti gli aspiranti agricoltori che desiderano avviare la loro azienda agricola e che potranno far partire i propri progetti imprenditoriali, rimasti forzatamente in stand-by a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19 degli ultimi due anni.

Coloro che potranno accedere alle agevolazioni previste dal Primo Insediamento in Agricoltura sono, infatti, i giovani di età compresa tra i 18 e 40 anni (in forma individuale o societaria), che non sono mai stati titolari di Partita Iva agricola e segnalati nei circuiti bancari come “cattivi pagatori”.

Da anni, il nostro team Agrifondi supporta i giovani nel loro percorso di primo insediamento agricolo aiutandoli a concretizzare il loro sogno e a trovare la soluzione finanziaria che meglio si sposa con il progetto d’impresa che hanno l’obiettivo di attuare. Siamo, infatti, convinti che il futuro dell’imprenditoria agricola sia nelle mani dei giovani che desiderano investire le loro risorse e la loro carriera professionale in progetti ambiziosi e sfidanti, capaci di valorizzare al massimo la propria terra, salvaguardare l’ambiente e promuovere il prodotto agroalimentare locale, da sempre uno dei fiori all’occhiello del Made in Italy, riconosciuto anche fuori dal BelPaese.

Se, quindi, il tuo sogno è quello di diventare un imprenditore e vuoi aprire un’azienda agricola, questa potrebbe essere una grande opportunità! Se desideri conoscere più in dettaglio le misure previste da questa manovra o se hai bisogno di una consulenza in materia di Finanza Agevolata per l’Agricoltura contattaci. Analizzeremo nel dettaglio il tuo progetto e ti aiuteremo a trovare le risorse necessarie per metterlo in pratica, avvalendoci anche dei fondi previsti dalla prossima Legge di Bilancio.

Fonte: Ministero delle politiche agricole